2019


A midsummer's gym - #15anniGTU

Siamo arrivati al quindicesimo anno del GTU! Si impone uno spettacolo celebrativo come abbiamo fatto nel 2014, qualcosa che in qualche modo sfrutti i personaggi che abbiamo portato in scena in tutti questi anni, e magari consenta alle vecchie leve di tornare sul palco per l'occasione.
Dopo il periodo di laboratorio impostiamo un canovaccio da sviluppare con improvvisazioni. Utilizzeremo di nuovo il tema del teatro nel teatro: la storia si svolgerà nel teatrino di un ospizio per artisti, dove i giovani del GTU saranno stati invitati a fare le prove di uno spettacolo; i vecchissimi ex membri del GTU li guarderanno e li criticheranno su ogni cosa.
Cosa metteranno in scena i giovani della storia? Una versione modernizzata di Sogno di una notte di mezza estate, il nostro cavallo di battaglia che abbiamo rappresentato per anni nei parchi delle ville friulane. Ermia e Lisandro saranno due studenti del liceo, e invece di scappare in un bosco si rifugeranno in una palestra i cui due coniugi proprietari sono ai ferri corti. Puck sarà un trainer molto disinvolto che inventa integratori dagli effetti psichedelici, e gli artigiani un gruppo di spompati che vogliono sfondare a una serata talent.
Anche i vecchi avranno una storia: verrà infatti fuori che si sono radunati per il funerale del fondatore del GTU, Gregorio!
Le improvvisazioni procedono a ritmo serrato e dopo un po' abbiamo un copione, da memorizzare e provare.
Il 19 giugno andiamo in scena al Palamostre e la sensazione è che sì, abbiamo fatto divertire ed emozionare il pubblico con questa storia un po' personale.
Dopo lo spettacolo si mangia, si beve e ci ritroviamo anche a cantare con l'elio dei palloncini!

Ridi, Gioconda!

In autunno abbiamo di nuovo la collaborazione con l'Istituto "Vivaldi" di Monfalcone per uno spettacolo accessibile. Il tema quest'anno è immancabilmente Leonardo da Vinci, quindi ci ritroviamo a scrivere un testo ex-novo combinando sketch di varia natura. Montiamo il tutto a tempo di record e il 29 novembre andiamo in scena: come sempre è un successo.
Nel frattempo replichiamo anche lo spettacolo del gruppo Senior, Casins!, in tre piazze: a Tolmezzo, Bicinicco e Sevegliano.

La fine

Forse la morte del fondatore del GTU rappresentata nello spettacolo di giugno è stata profetica: a fine anno decidiamo di chiudere il gruppo. È giusto che rinasca per mano di studenti, noi che lo gestiamo siamo effettivamente un po' stagionati!
Ma abbiamo finito di fare teatro? Assolutamente no, il gruppo Senior si trasforma nella nuova Compagnia Teatrale "Chi è di scena"!

Foto del laboratorio 2019

Preparativi in teatro per lo spettacolo 2019

Le prove in teatro per lo spettacolo 2019

Foto dello spettacolo 'A midsummer's gym' a Udine, 2019
Home Anni Gruppo Calendario 2019 Contatti