2010


Provaci ancora, Sam
di Woody Allen


Mentre continuano le repliche di "Rumori Fuori Scena" del gruppo Senior (a Casarsa, Ampezzo, Udine, Pasian di Prato. Poche, in realtà: la crisi economica si fa sentire!), il nuovo gruppo Junior parte con il consueto laboratorio.

Primo obiettivo: Calendidonna, e per questa occasione prepariamo "La costruzione di un amore". Guardate le foto, sono stati momenti davvero intensi!

Secondo: la giornata ATF al Teatro Giovanni da Udine. Per l'occasione ci esibiamo con uno spezzone di teatro friulano e con l'arte dell'improvvisazione a squadre. Ripeteremo l'esperienza dell'improvvisazione due volte a settembre con i centri di aggregazione di Udine.

Ma viene il momento di montare lo spettacolo di ottobre. La scelta cade sul testo di Woody Allen, come sempre soprattutto perché ben si adatta alle capacità che il gruppo ha dimostrato da gennaio.

Mentre una parte del gruppo è impegnata nelle prove, un'altra si dedica ad un progetto nuovo: un cortometraggio. Il presidente Gregorio costruisce un soggetto mescolando le opportune dosi di originalità e regole classiche, ma le battute le costruiamo improvvisando le scene, filmandole e poi trascrivendole. Con l'avvicinarsi di ottobre però sfumano le possibilità di organizzare le giornate per le riprese, e la sceneggiatura è lasciata a maturare per il prossimo anno.

Lo spettacolo è in fase di completamento, i personaggi sono entrati dentro la pelle dei ragazzi e per la scenografia facciamo le cose "in grande": compriamo tre magnifici praticabili di seconda mano per il soppalco di Sam, vera attrezzatura teatrale e costosa che ci verrà utile per anni. Per il resto dell'appartamento di Sam... andiamo all'Ikea! "Provaci ancora, Sam" va in scena il 20 ottobre e la sua miscela di sogno, comicità e anni '70 incanta il pubblico come ha incantato gli attori.

Replicheremo a Pasian di Prato, e a Mereto di Tomba in un magnifico teatrino che a malapena riesce a contenere la casa di Sam. Altre repliche ci aspettano nel 2011.

A proposito, il GTU è tutto lavoro e niente divertimento? Niente affatto, guardate le foto delle nostre bisbocce!









Home Spettacoli Gruppo Calendario 2010 Contatti