2004
Rumori fuori scena
di Michael Frayn


9 attori e un regista mettono in scena uno spettacolo al di sopra delle loro possibilità, in cui 6 attori, un regista e due assistenti mettono in scena uno spettacolo al di sopra delle loro possibilità.

Sembra un paradosso ma stiamo parlando di teatro nel teatro!

Ad aprile 2004, dopo tre mesi di laboratorio, restiamo affascinati da questo copione che parla della stessa attività che stiamo facendo, ed in più ha un ritmo frenetico di battute ed avvenimenti e propone un'idea geniale: mostrare la stessa commedia, prima vista dal pubblico e poi da dietro le quinte.

L'idea è di andare in scena a fine luglio; gli atti sono tre, uno più incasinato dell'altro, e facciamo lo sconsiderato calcolo che potremo prepararne uno al mese. Più costruire una scenografia con nove uscite, indispensabile!
Ah, dimenticavo, la scenografia deve poter essere completamente girata tra un atto e l'altro.

Bene, andiamo direttamente a tre mesi dopo, saltando frustrazioni, litigate, tentativi di abbandono, soluzioni all'ultimo momento... il 30 luglio 2004 si apre il sipario al teatro San Giorgio di Udine, gremito, e il Gruppo Teatrale Universitario riesce ad incantare il pubblico!

Cosa resta da dire... l'adrenalina è tanta che quella notte la passiamo insieme al parco, tra un plaid e una birra.


Home Gruppo Spettacoli Contatti