2014


In teatro da 10 anni

Il titolo dello spettacolo di quest'anno suona un po' particolare? Be', ma è proprio così: il Gruppo Teatrale Universitario calca le scene da 10 anni!
Per festeggiare il decennale del gruppo con uno spettacolo, abbiamo un'idea pazzesca: riproporre al suo interno tutti gli spettacoli fatti finora. Ma non con una sequenza di scene slegate tra di loro: i personaggi dei vari testi si incontreranno e interagiranno tra di loro! Quindi è chiaro: dovremo di nuovo lavorare di improvvisazione e penna.

Con i ragazzi appena iscritti (gruppo Junior) facciamo un laboratorio teatrale incentrato sui testi degli anni passati, riproponendo anche quest'anno tre piccole rappresentazioni aperte al pubblico, tra febbraio e maggio, alle Officine Giovani. Nella prima, i vari personaggi (e anche qualche spettatore!) partecipano a un provino per una pubblicità. Nella seconda, una scalcagnata compagnia non riesce a fare una prova generale decente, sotto gli strali di un arcigno regista. Nella terza, due coppie rievocano uno spettacolo mentre i loro confusi ricordi prendono vita alle loro spalle.

Nel frattempo abbiamo contattato ogni vecchio membro del gruppo che ha partecipato ad almeno due spettacoli, e gli abbiamo fatto scegliere il personaggio che aveva preferito recitare. A giugno tutti insieme cominciamo a improvvisare e a scrivere per lo spettacolo. Per mescolare insieme, tra le altre, scene di Shakespeare, Stefano Benni, Woody Allen, del Varietà, e della storia del Titanic, diamo vita autonoma ai vari personaggi, facendoli vagare all'interno di un teatro mentre una compagnia teatrale, ignara di essi, è alle prese con le ultime prove di uno spettacolo.

L'8 ottobre andiamo in scena al Palamostre e facciamo immergere il pubblico in un sogno.
Subito dopo, festa grande nella sala sotterranea del Palamostre!

Tutto questo mentre il nostro spettacolo in friulano "Ae fin e tornin dutis" del gruppo Senior è all'apice del successo e fa sei repliche (Rivignano, Pagnacco, Codroipo, Valvasone, Lucinico, Romans d'Isonzo), facendo rotolare il pubblico dalle risate!




Open Source Day Spot

Le ultime prove dello spettacolo sono state le ultime presso le Officine Giovani del Comune di Udine. Non tanto per un leggero problema di incompatibilità di orari, ma soprattutto perché finalmente guadagniamo uno spazio per le prove all'interno dell'Università! Si tratta di un'aula abbastanza ampia in cui possiamo spostare le sedie, in un edificio custodito fino a tardi.
Il primo progetto che realizziamo qui è lo spot per l'Open Source Day 2014, che decidiamo di realizzare in stile marionette. Date un'occhiata qui a fianco!


Altro

Veniamo contattati dall'Associazione ERA per una collaborazione nel corso del seminario "Crescita, libertà e rispetto - Un altro modo di vedere i comportamenti violenti tra i giovani". Prepariamo una scena di colluttazione e la improvvisiamo all'inizio del seminario... i partecipanti, per quanto formalmente avvertiti della rappresentazione, ci prendono invece dannatamente sul serio! E così possono analizzare le loro sensazioni nel corso del seminario.

Proviamo anche a prendere la palla al balzo e girare un corto fatto di sensazioni, improvvisando scene di violenza. Il montaggio non ci soddisfa ancora ma potete vedere alcune foto del set qui a fianco.

Home Spettacoli Gruppo Calendario 2014 Contatti