2009


Rumori Fuori Scena
di Michael Frayn

Ai primi di gennaio stiamo già lavorando allo spettacolo del gruppo Senior: Rumori Fuori Scena di Michael Frayn! Ebbene sì, è tanta la nostalgia del nostro primo spettacolo, rappresentato solo una volta e mezza, che ci rimbocchiamo le maniche per portarlo in scena di nuovo.
La prima è programmata per l'estate, ma dopo qualche mese due degli attori devono lasciare il gruppo! Recuperiamo due volenterosi dal gruppo Junior e rimontiamo tutto, ma a questo punto siamo ad ottobre e debuttiamo assieme all'altro spettacolo. Due giorni di fuoco!
Lo spettacolo è riuscitissimo e il pubblico si sganascia dalle risate. Impariamo anche che è il caso di avvertire il pubblico che gli atti sono tre (sono in qualcho modo autoconclusivi), infatti qualcuno poi ci racconta che se ne è andato alla fine del secondo e rimane male a sapere che si è perso un pezzo della storia!
Riusciamo a replicare a Moruzzo (pubblico d'oro!) e teniamo lo spettacolo a cartellone anche per il 2010.



Il Bar sotto il Mare
di Stefano Benni

L'altra metà della compagnia, il gruppo Junior, quest'anno è favoloso. Un'unione di gruppo senza precedenti. Dopo due mesi di laboratorio i ragazzi vanno alla grande nella solita breve rappresentazione per Calendidonna ("Mi sono innamorato di te... come ho fatto non so!").

Il testo da portare in scena a ottobre comincia a circolare nell'aria... I ragazzi sono tanti e la regista lancia uno spunto a più riprese: Stefano Benni! Per chi non lo conosce, è un produttore di personaggi straordinari, spesso accorpati in raccolte di racconti uniti da un filo conduttore. La più famosa è senz'altro "Il Bar sotto il Mare", ed è su quella scia che si lavorerà.
Attingendo ai racconti e lavorando poi nel laboratorio coi ragazzi, la regista costruisce un testo ex-novo. Al momento di provare sul copione, il lavoro sui personaggi è già fatto!
Lo spettacolo al Palamostre incanta il pubblico, con la sua mistura di comico e di poetico.
Ci sono ancora delle sbavature, ma si lavora ancora in vista delle repliche di novembre ai Rizzi e di dicembre a Laipacco. Una replica in più non avrebbe fatto male per andare del tutto a regime!

Sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare

Piccolo fuori programma-ciliegina sulla torta: in estate veniamo chiamati dall'associazione "Pas de Tor" di Nogaredo al Torre per rappresentare il nostro spettacolo del 2007 nel parco di Villa Gorgo, una villa veneta, l'8 settembre. Il sopralluogo alla villa ispira alla grande la nostra regista, che riorganizza lo spettacolo in modo da sfruttare al massimo le bellezze del giardino di sera. Prove intensive ad agosto, e siamo pronti! Dopo aver superato lo shock del montaggio scene (abbiamo trovato un cantiere aperto con un'enorme buca dove dovevamo recitare! Ma nel pomeriggio è tornato tutto a posto) cominciamo lo spettacolo e la magia di Shakespeare incanta tutti.

Per finire, una carrellata di foto delle nostre bisbocce!

Home Spettacoli Gruppo Calendario 2009 Contatti